F-GAS
Il regolamento F-GAS nasce dalla necessità di abbattere le emissione di gas fluorurati in atmosfera, ed è disciplinato dal reg. 517/2014, in vigore dal 1 gennaio 2015, che abroga il precedente regolamento 842/2006.
CHI E' SOGGETTO AL REGOLAMENTO
Ci sono due suddivisioni per determinare chi è soggetto o meno, e sono le seguenti: Tutti gli autocarri superiori a 3,5 ton. Di conseguenza al punto 1, sono soggetti tutti i frigoriferi contenti gas ≥ 3,5 kg di R134A e/o 1,27 kg di R404A nell'impianto.
QUALI SONO GLI OBBLIGHI DEL REGOLAMENTO
La società proprietaria dell’impianto, nella persona dell' OPERATORE, deve obbligatoriamente far eseguire una volta all' anno un test di tenuta impianto. In caso di dispersione far eliminare la perdita di gas e far eseguire, entro e non oltre i 30 gg dalla riparazione, un nuovo test tenuta impianto. I lavori di assistenza devono essere effettuati da imprese CERTIFICATE F-GAS e dovranno essere adottati mezzi precauzionali di prevenzione perdite sia dalle imprese che dall’Operatore. L' operatore e le imprese che svolgono l'attività di riparazione etc., devono OBBLIGATORIAMENTE conservare il registro di impianto per 5 anni.